GIOVEDÌ 28 MAGGIO 2015, 004:45, IN TERRIS

31^ EDIZIONE DEL PREMIO HEMINGWAY A LIGNANO SABBIADORO

Un prestigioso evento letterario, che permetterà di scoprire o ritrovare lo scenografico approdo di uno degli scrittori piu' noti e amati di sempre

REDAZIONE
31^ EDIZIONE DEL PREMIO HEMINGWAY A LIGNANO SABBIADORO
31^ EDIZIONE DEL PREMIO HEMINGWAY A LIGNANO SABBIADORO
Inizierà giovedi' 18 giugno e terminerà sabato 20 a Lignano Sabbiadoro (Udine) la 31° edizione del Premio Hemingway. Oltre ad essere un evento letterario importante, è l'opportunita per riscoprire uno degli scrittori piu' noti e amati di sempre. A Lignano, Hemingway si ritirò spesso, egli amava profondamente Venezia. Il Premio è diviso in quattro parti per disegnare un percorso a tappe nella multiforme personalita' del grande scrittore e reporter: previste infatti le sezioni letteratura, avventura del pensiero, reportage di viaggio, racconto per immagini/fotolibro.

Il tutto e' promosso dal Comune di Lignano, con il sostegno dell'Assessorato alla Attivita' Produttive della Regione Friuli Venezia Giulia e con l'aiuto della Fondazione Pordenonelegge. Il Premio per la letteratura viene assegnato a una personalità riconosciuta del mondo letterario che ha inteso la scrittura con sincerità e attenzione allo stile, come nella migliore lezione hemingwayana mentre il Premio per il libro di viaggio-reportage e' attribuito a uno scrittore o giornalista che, attraverso il suo racconto, abbia aperto nuove prospettive di interesse su alcune aree del mondo o ne abbia fatto scoprire altre, toccando i cuori dei suoi lettori e contestualmente ampliandone la conoscenza; il Premio per l'avventura del pensiero viene assegnato a un pensatore o scrittore che abbia saputo raccontare con limpido sguardo etico le contraddizioni del presente, interpretandole in modo originale e gravido di conseguenze per il futuro; e infine il Premio racconto per immagini andra' all'autore di un fotolibro pubblicato dopo il primo gennaio 2014, avente per soggetto il paesaggio: ovvero un percorso tematico che vanta, in Italia e all'estero, un'ampia tradizione di fotografi che l'hanno scelto come specifico ambito di ricerca culturale e artistica. La giuria del Premio Hemingway 2015 e' composta dagli scrittori Alberto Garlini (presidente) e Gian Mario Villalta, dal poeta Pierluigi Cappello e dallo storico della fotografia Italo Zannier, affiancati dal sindaco di Lignano e dal presidente della Regione Friuli Venezia Giulia.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
INDONESIA

Sisma di 6.5 a Giava: morti e crolli

L'epicentro a 92 km dalla superficie: panico e gente in strada. Non è ancora chiara l'entità dei danni
No Tav da Eataly - © Il Giornale
MILANO

Assalto No Tav contro Eataly

50 attivisti spintonano i camerieri e urlano: "Studiare e lavorare è un ricatto"
Brexit (repertorio)
BREXIT

Ok del Consiglio alla "fase due"

May: "Passo importante". I leader Ue: "Ora inizia il difficile"
La Suprema Corte australiana
AUSTRALIA

Rapporto sulla pedofilia, "una tragedia nazionale"

Presentate 409 raccomandazioni tra cui quella di rivedere il segreto della confessione e il celibato dei preti
Joe Biden
AUDIZIONI AL COPASIR

"Nessuna ingerenza russa": 007 italiani smentiscono Biden

L'ex vicepresidente Usa parlava di interferenze nella campagna per il referendum costituzionale
Assemblea regionale siciliana
PRESIDENZIALI ARS

Deficit di un voto, Micciché sfiora la nomina

Doppia fumata nera: rinviata a domani l'elezione del presidente dell'Assemblea siciliana