Violenta tromba d'aria su Sanremo

Un'imponente tromba d'aria, di un inquietante colore bianco, si è stagliata al largo del Mar Ligure, nei pressi di Portosole, dinnanzi le coste di Sanremo. Probabilmente in pochi si sarebbero aspettati che il vortice, anziché mantenersi sul mare, si sarebbe diretto verso il centro città, provocando danni e spavento fra i cittadini. Il fenomeno atmosferico si è prolungato per poco meno di un minuto, sufficiente però a creare panico e scompiglio nella città dei fiori, dove la natura si è scatenata senza preavviso e causando scene surreali, con oggetti volanti, cornicioni divelti e persone aggrappate ad appigli di fortuna per non essere sbalzate via dalla forza del vento. Il violento vortice ha spazzato via il comignolo di un'abitazione il quale, precipitando in strada, ha provocato ingenti danni ad auto e moto (queste ultime ribaltate in grande quantità).

Un minuto di terrore

Al momento, le autorità cittadine hanno avviato la stima dei danni provocati dalla tromba d'aria i quali, a ogni modo, si annunciano come piuttosto ingenti. Il vortice si è abbattuto sul centro città attorno alle 12.40, in pieno orario di punta: molte persone, in quel momento, si trovavano sui propri mezzi, compresi gli scooter, molti dei quali abbandonati dai proprietari per correre al riparo. Stando a quanto riportato finora, una donna sarebbe rimasta ferita. Molti negozi delle vie centrali hanno visto le proprie vetrate andare in frantumi, mentre numerose sono state le chiamate ai Vigili del fuoco. La conta dei danni provocati è tuttora in corso a Sanremo.

Allerta a Milano e Torino

L'allerta meteo, nelle ultime ore, ha riguardato l'intera riviera ligure: le precipitazioni nevose sono state date come possibili fino al pomeriggio di sabato. Guardia alta anche nel genovese, dove i centri meteorologici segnano un'allerta arancione, la stessa segnalata per l'entroterra savonese. L'ondata di freddo e maltempo, a ogni modo, dovrebbe colpire quasi tutto il Nord Italia: il rischio neve è stato annunciato anche a Milano dove, dopo aver smentito le previsioni per venerdì, gli esperti hanno prolungato l'allerta anche per il week-end. Anche Torino si prepara ad affrontare la possibilità di precipitazioni nevose, con la sindaca Chiara Appendino che, via Facebook, ha annunciato che “tutti gli organi competenti sono già allertati e pronti ad intervenire”.