Valanga travolge sciatori a Pila

Una valanga si è staccata poco dopo le 11 di oggi, sabato 7 aprile, a Pila (Aosta) travolgendo diverse persone. Il distacco è avvenuto nella zona sopra il lago di Chamolé, lungo la salita che porta al rifugio Arbolle, area di sci fuoripista. Nel fine settimana la zona è frequentata da numerosi scialpinisti. Le operazioni di ricerca sono condotte dal Soccorso alpino valdostano con l'impiego di due elicotteri, guide tecnici di soccorso e unità cinofile. 

Slavina

Nel pomeriggio di ieri una sciatrice inglese di 30 anni, impegnata nel fuoripista con un connazionale, è stata investita da una slavina da lei stssa provocata sulle nevi di Pila. I due si trovavano nell’area del Canal Grande, nella parte alta del comprensorio (non lontano dal Couiss 1), quando, al loro passaggio, la massa di neve si è staccata.

Lei è stata trascinata per diversi metri, compiendo anche un salto di rocce. Estratta e soccorsa, è stata portata al Parini di Aosta dove è stata ricoverata in rianimazione per un politrauma con prognosi riservata. Il compagno non è stato interessato dalla slavina e risulta illeso. Sul posto è intervenuto l’elicottero della Protezione civile “Sierra Alfa 1”, con il personale del Soccorso Alpino Valdostano e del 118. Lo riporta Aosta Sera.