Valanga travolge 20 scialpinisti: tutti salvi

Brutta disavventura – ma a lieto fine – in alta montagna. Una valanga ha travolto in Alto Adige, a Racines, un gruppo di 20 scialpinisti austriaci di Schwarz, in Tirolo. Alcuni sono rimasti sotto la neve, ma con l'aiuto degli altri scialpinisti e del soccorso sono poi riemersi dalla neve. Sono tutti salvi: uno è stato trasportato all'ospedale di Bressanone, con ferite giudicate di media gravità, mentre gli altri sono stati riaccompagnati a valle.

Ieri due morti

Non è andata altrettanto bene ieri a Nord di Lecco, dove una valanga che si è staccata dal monte Grignetta ha travolto e ucciso due tecnici del Soccorso Alpino. Ezio Artusi e Giovanni Giarletta avevano alle spalle “numerosissimi interventi di soccorso”. Ciò nonostante il distacco di neve, che si è verificato sul versante della Grignetta (2.177 metri) che si affaccia sul comune di Primaluna, è stato loro fatale.

Pericolo marcato

Intanto anche oggi, secondo il servizio Meteomont, il rischio valanghe va dal moderato al marcato (livello 2 e 3 su una scala di 5) in tutto l'arco alpino.