Va fuori pista, sciatore muore all'Abetone

Tragedia all'Abetone, in provincia di Pistoia, dove un uomo di 52 anni è deceduto in seguito ad un incidente sugli sci. La tragedia si è consumata questa mattina quando lo sciatore, che si trovava sulla pista Zeno 1, sarebbe entrato nel bosco per raggiungere un'altra pista. Le condizioni del manto nevoso nel bosco, fuori pista, sono descritte come proibitive a causa della presenza del ghiaccio che potrebbe aver fatto perdere il controllo degli sci all'uomo.

L'incidente

Secondo quanto ricostruito dalla polizia l'uomo, originario di Montecatini Terme, avrebbe perso il controllo degli sci andando a sbattere contro gli alberi. Sul luogo dell'incidente è intervenuta un'ambulanza del 118 ed è stato attivato anche l'elisoccorso Pegaso. I sanitari hanno provato a rianimare l'uomo con il massaggiatore cardiaco automatico, ma tutte le manovre si sono dimostrate inutili. Dopo che il medico del 118 ha constato la morte dello sciatore 52enne, la polizia ha avvisato il magistrato di turno, Giuseppe Grieco, che ha disposto l'affidamento della salma ai familiari. 

Tre incidenti in pochi giorni

Si tratta del terzo incidente in pochi giorni che si verifica all'Abetone: un altro sciatore ferito sulla pista Zeno 3, un escursionista caduto per 30 metri da un crinale sul sentiero 507e salvato dall'elisoccorso.