MERCOLEDÌ 26 AGOSTO 2015, 15:23, IN TERRIS

USA, GIORNALISTI UCCISI IN DIRETTA TV: IL KILLER POSTA IL VIDEO SUI SOCIAL E SI SUICIDA

L'uomo, dopo aver essersi schiantato con la sua vettura, è stato trovato dagli agenti in gravi condizioni, con la ferita di un'arma da fuoco

MANUELA PETRINI
USA, GIORNALISTI UCCISI IN DIRETTA TV: IL KILLER POSTA IL VIDEO SUI SOCIAL E SI SUICIDA
USA, GIORNALISTI UCCISI IN DIRETTA TV: IL KILLER POSTA IL VIDEO SUI SOCIAL E SI SUICIDA
[caption id="attachment_70605" align="alignleft" width="150"]ucciso4 Il furgone della troupe sul luogo del delitto[/caption]

Due giornalisti sono morti, colpiti da un uomo che ha aperto il fuoco durante una diretta televisiva a Roanoke, in Virginia, negli Stati Uniti. Le vittime sono la reporter Alison Parker e il cameraman Adam Ward. In un video diffuso in rete, si vede una donna che viene intervistata, stanno parlando di turismo. A questo punto viene inquadrata anche la giornalista, la Parker, che sta per fare una seconda domanda.




Ma è proprio in questo momento che si sentono degli spari, la giovane reporter urla per lo spavento e cerca di fuggire. Dietro di lei il cameraman, ma ad un certo punto si vede la telecamera vacillare e cadere. L’inquadratura rimane ferma e si intravede un uomo in abito scuro che continua ad inseguire la giornalista e poi altri spari. La donna che stava rilasciando un’intervista alla Parker, è rimasta ferita alla schiena.



Il killer di Moneta è stato identificato grazie a un frame del video. Si chiama Vester Lee Flanagan, 41 anni afroamericano, è un ex collega dei due giornalisti assassinati, che quando lavorava come giornalista usava lo pseudonimo Bryce Williams. In un ultimo post pubblicato su Twitter, prima che la piattaforma social oscurasse il profilo, era possibile legger l’accusa che l’uomo muoveva alla sua collega: “Alison aveva fatto dei commenti razzisti”.




Flanagan dopo aver ucciso i suoi colleghi, aveva provveduto a postare su Twitter e Facebook le immagini della sparatoria. Inoltre la notte scorsa avrebbe inviato un fax di 23 pagine all’emittente televisiva Abc News. A riferirlo è la stessa emittente che però non ha svelato cosa contenessero i carteggi ricevuti, ma ha comunicato di averli consegnati agli investigatori.



Il killer è stato individuato a bordo della sua auto dalla polizia che ha tentato di arrestarlo, ma l’uomo si è dato alla fuga. Dopo un breve inseguimento il killer ha perso il controllo della vettura e si è schiantato. Secondo quanto riferito dall’emittente televisiva Abc News, l’uomo è stato trovato in gravi condizioni, con la ferita di un’arma da fuoco. Flanagan è deceduto nella struttura ospedaliera.



Una stella nascente nella tv in cui lavorava e un cameraman dal sorriso contagioso, fidanzato con una collega producer con la quale stava pensando di sposarsi. Sono le vittime della follia omidica del 41enne afroamericano, Vester Flanagan, che ha ucciso in diretta la 24enne Alison Parker e il 27enne Adam Ward. La redazione della Wdbj7 era il centro della vita professionale e privata dalla Parker. La giornalista era fidanzata da nove mesi con un anchor della stessa stazione, Chris Hurstm con il quale era da poco andata a convivere, secondo quanto riferito da lui su Twitter dopo la tragedia. "Non lo avevamo reso pubblico ma ci amavamo molto", ha tweettato Hurst.



I colleghi, sui social, descrivono la Parker come una "rockstar" delle news, molto apprezzata per il suo zelo e la sua passione. Originaria della Virginia aveva inziato alla Wdbj7 con uno stage mentre studiava alla Madison University. Ward aveva appena compiuto 27 anni e stava pianificando un trasferimento a Charlotte dove la sua fidanzata, Melissa Ott, aveva trovato un nuovo lavoro. "Ha dimostrato di essere un sopraffino fotogiornalista - ha commentato il general manager della tv Jeffrey Marks - anche alla fine del turno, sulla via di casa, se avesse sentito qualcosa avrebbe lasciato tutto per lavorarci".







 

 

 

 

 

 

 
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
INDONESIA

Sisma di 6.5 a Giava: morti e crolli

L'epicentro a 92 km dalla superficie: panico e gente in strada. Non è ancora chiara l'entità dei danni
No Tav da Eataly - © Il Giornale
MILANO

Assalto No Tav contro Eataly

50 attivisti spintonano i camerieri e urlano: "Studiare e lavorare è un ricatto"
Brexit (repertorio)
BREXIT

Ok del Consiglio alla "fase due"

May: "Passo importante". I leader Ue: "Ora inizia il difficile"
La Suprema Corte australiana
AUSTRALIA

Rapporto sulla pedofilia, "una tragedia nazionale"

Presentate 409 raccomandazioni tra cui quella di rivedere il segreto della confessione e il celibato dei preti
Joe Biden
AUDIZIONI AL COPASIR

"Nessuna ingerenza russa": 007 italiani smentiscono Biden

L'ex vicepresidente Usa parlava di interferenze nella campagna per il referendum costituzionale
Assemblea regionale siciliana
PRESIDENZIALI ARS

Deficit di un voto, Micciché sfiora la nomina

Doppia fumata nera: rinviata a domani l'elezione del presidente dell'Assemblea siciliana