Travolti da una valanga: morti 6 sciatori in Francia

Sono morti travolti da una valanga sulle Alpi francesi 4 uomini e 2 donne, esperti sciatori di età compresa fra i 58 e i 73 anni. L’incidente è accaduto durante un escursione del “Club Francais Alpin” nella regione di Queyras, 200 chilometri a nord di Nizza.

Gli sciatori erano forniti di uno specifico apparecchio utile al ritrovamento di dispersi sotto valanghe e l’allarme era stato lanciato dal gruppo di amici che non li ha visti tornare all’ora prestabilita. Sull’incidente è stata aperta un’inchiesta, per ora è stato accertato che la valanga è stata causata per la rottura di una placca a vento, un accumulo di neve instabile.

I soccorritori sono stati costretti a effettuare le ricerche in due momenti, nella notte e all’alba a causa delle critiche condizioni del manto nevoso. Gli esperti inoltre segnalano che il rischio è ancora alto e invitano i turisti a non praticare sci alpino o di fondo nei prossimi giorni. Il prefetto Pierre Besnard raccomanda in ogni caso di contattare sempre una guida alpina prima di ogni escursione.