Tornado tocca terra a L'Avana: 3 morti

Un potente tornado ha toccato terra a L'Avana, Cuba, lascia dietro di sé una scia di morte e distruzione. Al momento il bilancio parla di 3 vittime e 172 feriti. Secondo quanto riportato da Cubadebate, tra i quartieri più colpiti ci sono Santo Suarez, Luyano, Via Blanca, Regla e Chibas.

I danni

La maggior parte della capitale cubana è al buio a causa di interruzioni di corrente causate da forti venti – che hanno raggiunto picchi di 100 chilometri orari – e pioggia. Nelle zone più basse della città e nelle province di Pinar del Rio, Artemisa e Maybeque, si sono verificate inondazioni. Il presidente cubano, Miquel Diaz-Canel, in un messaggio su Twitter ha affermato che i soccorsi sono al lavoro per ristabilire la situazione. 

#show_tweet#

Le reazioni sui social

Sui social, i cittadini di L'Avana, hanno pubblicato foto di strade allagate, cornicioni caduti, alberi divelti e veicoli rovesciati. Tutto al buio in quanto, in molti quartieri la corrente elettrica era stata tagliata in via precauzionale. Gli esperti di meteorolgia hanno spiegato che il tornado si è verificato a causa di una “caduta extra-tropicale” che è scesa dal sud est del Golfo del Messico ed è “entrata” sull'isola da ovest.