Temperature sotto zero e intense nevicate in Afghanistan: morti 27 bimbi in un giorno

Le intense nevicate e le temperature al di sotto dello zero, che negli ultimi due giorni hanno colpito il distretto di Darzab, in Afghanistan, hanno causato la morte di ventisette bambini. A riferire la tragica notizia è il governatore del distretto, Rahmatullah Hashar, aggiungendo che le strade che collegano i villaggi con i centri medici sono completamente bloccate a causa della neve. “Sono in tutto 27 i bambini che hanno perso la vita negli ultimi due giorni a causa delle nevicate e delle temperature gelide nel distretto di Darzab dove le strade sono bloccate a causa della neve”, ha detto Hashar all’agenzia di stampa Xinhua.

Oltre al maltempo, la presenza dei talebani

Oltre alla straordinaria nevicata, a complicare la situazione dei cittadini di Darzab è la forte presenza di talebani nel distretto che rendono difficile l’arrivo di soccorsi e generi di prima necessità. Il governatore Hashar ha denunciato come “sia limitata la libertà di spostamento per gli abitanti a causa della presenza di elementi anti-governativi in alcune parti del distretto di Darzab”.

La precaria situazione in Afghanistan

Su 30 milioni di abitanti, circa 1,57 milioni di persone si trovano ad affrontare situazioni di insicurezza alimentare e un milione di bambini soffre di malnutrizione acuta, come ha denunciato la scorsa estate l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha), secondo cui nel Paese sono in totale 2,7 milioni le persone che soffrono di malnutrizione.