Sgominato il clan Vastarella: 18 arresti

Colpo grosso alla camorra napoletana. Da stamattina all'alba nel rione Sanità circa duecento poliziotti stanno infatti eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Napoli nei confronti di 18 presunti promotori e affiliati del clan Vastarella. Al blitz partecipano gli uomini della squadra mobile e del commissariato San Carlo Arena di Napoli, oltre a quelli del reparto prevenzione crimine e dell'ufficio prevenzione generale. 

Le accuse

I soggetti sono ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione a delinquere di stampo mafioso, ricettazione, tentata estorsione, detenzione e porto illegale di arma, minacce. L'inchiesta è coordinata dalla Dda di Napoli, le misure cautelari sono state eseguite dalla Polizia nel centro di Napoli.

Le indagini

Dalle indagini della squadra mobile è emerso che il clan era riuscito nel giro di pochi anni ad affermare la propria leadership nel rione Sanità grazie all'uso della forza. Gli uomini dei Vastarella avrebbero infatti effettuato diverse scorribande armate nel quartiere, sia diurne sia notturne, arrivando a costringere i soggetti appartenenti ad organizzazioni criminali rivali ad abbandonare le proprie abitazioni per non cadere in ritorsioni.