Sea Watch, sbarcati a Taranto 119 migranti

Sono 119 i migranti soccorsi dalla nave Sea Watch 3 e sbarcati questa mattina a Taranto. I profughi sulla nave sono stati salvati in tre distinti interventi nelle acque maltesi. Si annoverano 40 minori stranieri non accompagnati, che sono stati subito trasferiti in strutture comunali. Come previsto dalle disposizioni del Ministero dell'Interno, invece, i migranti adulti transiteranno nell'hotspot per le procedure di identificazione per poi essere dislocati nei centri di accoglienza in Italia e all'estero.

#show_tweet#

Sul luogo anche la Croce Rossa

La nave è attraccata al porto di Taranto alle 7:30 di questa mattina con il coordinamento della Prefettura e del Comune e il supporto delle Forze dell'Ordine. Sul luogo, anche la Croce Rossa e la Protezione Civile, insieme a tante associazioni di volontariato. In Ue, Irlanda, Portogallo, Germania e Francia hanno dato la loro disponibilità ad accogliere i richiedenti asilo. 

Caso Gregoretti: divisioni interne

Cresce, intanto, l'attesa sul caso Gregoretti dopo la convocazione alle 16 della Giunta per il regolamento del Senato, che dovrà dirimere la questione della data del voto della Giunta per le immunità relativa all'autorizzazione a procedere nei confronti del leader della Lega, Matteo Salvini, sul caso della nave della Guardia costiera italiana bloccata quattro giorni nel porto siciliano di Augusta. Il 20 gennaio è la data finora prevista. Le dichiarazioni di voto del centrodestra sono state compatte, dalla Lega a Forza Italia. Fratelli d'Italia ha dichiarato che, in caso di rinvio del voto, convocherà una mobilitazione generale. Su questa punta tutta la maggioranza, in linea con la sospensione delle attività parlamentari dal 20 al 24 gennaio in vista delle elezioni regionali in Emilia Romagna e Calabria a fine mese. Ma ieri il confronto nella Conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama ha dato esito negativo, poiché non si è raggiunta l'unanimità.