Scoperto un grosso giro di macellazione clandestina nel foggiano: 1 arresto

I carabinieri forestali di Foggia hanno scoperto un giro di macellazione clandestina che ha portato al sequestro e distruzione di numerose carcasse di ovini e caprini macellati e di 15 capi di agnelli privi del marchio di tracciabilità già pronti per la macellazione. Nell’ambito dell’operazione – denominata ‘Carne no-strana’ – una persona è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Foggia.

Controlli a tappeto

Sempre nell’ambito della medesima operazione, i militari hanno controllato anche altre 105 macellerie nei principali centri della provincia foggiana (Foggia, San severo, Lucera, Cerignola, San Giovanni Rotondo e Manfredonia), riscontrando irregolarità nel 40% dei casi.

Le infrazioni

Sono state elevate 35 sanzioni amministrative per un importo complessivo di 65 mila euro e sequestrati 20 chili di carne da macellare o già macellata. Tra le infrazioni più diffuse, la mancata esposizione delle indicazioni obbligatorie relative alla provenienza delle carni bovine, la mancanza di sistemi di tracciabilità dei prodotti esposti in vendita e omissioni o indicazioni errate nelle etichettature. Fonte: Ansa.