Sbaglia pista: Boering 707 si schianta contro un palazzo

Tragedia in Iran dove un aereo cargo con più di 10 persone a bordo – fonti locali dicono 16, ma il numero non è stato confermato – si è schiantato vicino a un centro abitato non lontano dalla capitale Teheran prendendo fuoco dopo l'impatto. Secondo i media iraniani, il velivolo – un Boeing 707 cargo – ha attraversato una violenta tempesta proprio durante la fase di atterraggio. Secondo l'agenzia Tasnim il cargo militare trasportava oltre ai passeggeri anche carne da Biskek, la capitale kirghiza.

L'incidente

Il velivolo era partito dalla capitale del Kirghizistan ed era diretto all’aeroporto di Payam, una città a sudovest di Karaj, ma a causa della scarsa visibilità sembra che il pilota abbia tentato un atterraggio di emergenza all'aeroporto di Fath, nella provincia di Aborz – ad est di Teheran – ma avrebbe sbagliato pista, sfondando il muro di cinta dello scalo. Infine, il mezzo è finito contro alcuni palazzi di un complesso residenziale, incendiandosi. Le squadre di soccorso hanno dovuto cercare le vittime in mezzo alla fusoliera distrutta.

Finora sono stati recuperati sette corpi. L'agenzia di stampa Fars, considerata vicina ai militari, ha reso noto che a bordo c'erano 16 persone e che si è salvato solo il meccanico. La tragedia è stata resa nota dal capo del dipartimento delle emergenze iraniano, Pirhossein Kolivand, con un tweet.