Rogo in un palazzo: morti 2 bambini

Tragedia a Messina. Due bambini di 10 e 13 anni, Raniero Messina e il fratello Francesco Filippo, sono morti a seguito di un incendio esploso nella notte in una palazzina di via dei Mille, nel centro di Messina. 

Dinamica

Le fiamme si sarebbero sprigionate intorno alle 4.10 nell'abitazione di una famiglia interessando due piani, il primo ed il secondo piano dello stabile. I genitori sono riusciti a portare in salvo due dei quattro figli mentre non hanno potuto fare niente per gli altri due fratellini. Hanno tentato di salvarli, ma non ci sono riusciti. Nel frattempo sono intervenuti i soccorritori. E' stata una vicina a dare per prima l'allarme, vedendo il fumo uscire dalla palazzina. L'intervento di vigili del fuoco, 118 e polizia è stato immediato. Sotto choc i genitori che hanno atteso per strada notizie sui loro piccoli; il padre è un commerciante. Vigili e polizia all'opera per sentire testimoni, ricostruire i fatti e accertare le cause del gravissimo incendio

Lutto

Numerose le persone accorse, amici, parenti, conoscenti, semplici cittadini, molti in lacrime davanti all'edificio. Palpabile il dolore. Un cordone di polizia preserva l'area per agevolare le operazioni; in quei frangenti sono stati estratti e portati via i corpi delle piccole vittime. Il tredicenne frequentava la terza media dell'istituto “Verona Trento” e oggi doveva fare gli esami di terza media: la sessione è stata rinviata; mentre il più piccolo aveva appena concluso la quinta elementare all'istituto “Ignatiatum“. 

La politica si ferma

Anche la politica è stata travolta dal dramma di Messina. I candidati sindaci hanno annullato i comizi programmati per oggi in segno di lutto per i due fratellini morti nell'incendio di questa notte. “Dopo aver appreso la terribile notizia dell'incendio sprigionatosi in un appartamento del centro città – dice Dino Bramanti – abbiamo immediatamente deciso di annullare il comizio elettorale in programma questa sera in segno di lutto. Da padre, posso solo immaginare lo straziante dolore che stanno vivendo i genitori, i due figli che sono riusciti a sfuggire alle fiamme e le persone più vicine a questa famiglia. Di fronte a situazioni del genere, rimane davvero poco da aggiungere. Alla famiglia coinvolta da questo sconcertante incidente vanno le mie piu' sincere condoglianze”. Anche Cateno De Luca ha deciso di annullare del tutto il comizio programmato per stasera alle 20 a Galati marina e di riprogrammare gli altri incontri: “Le nostre più sentite condoglianze – afferma – alla famiglia dei due angioletti Raniero e Francesco andati in cielo”.