Pasquale Maltese è morto per meningite

E'morto per meningite Pasquale Maltese, il ragazzo di 29 anni ricoverato ieri mattina all’ospedale “Anna Rizzoli” di Lacco Ameno (a Ischia) per quella che si riteneva fosse una semplice polmonite. I familiari del giovane operaio, padre di una bimba piccola, avevano sporto denuncia chiedendo all'azienda sanitaria di accertare le cause del decesso.

Meningite fulminante

La direzione aziendale dell’Asl Napoli 2 Nord, competente per territorio, ha subito avviato la serie di verifiche di legge, eseguite all’ospedale Cotugno di Napoli che hanno dato esito positivo: Pasquale ha contratto la malattia del sistema nervoso centrale di origine infettiva. Ci sarebbe dunque un collegamento con la morte della piccola nipotina, stroncata da una meningite fulminante lo scorso 14 gennaio.

Profilassi antibiotica

I familiari e le persone più prossime alla vittima sono state sottoposte a profilassi antibiotica. “Questa misura estremamente semplice risulta assolutamente sufficiente – spiega una nota diramata dall’azienda – in base a quanto previsto dalla letteratura scientifica: infatti, un antibiotico assunto per via orale basta a debellare il manifestarsi della patologia. Inoltre, non è necessario ricorrere a particolari disinfezioni degli ambienti in cui è stato ospitato il paziente, ma è sufficiente areare i locali”.

Vaccinazione gratuita

Intanto, sull'isola si rischia la psicosi. Per tale motivo, a poche ore dalla morte del giovane, la Asl 2 ha annunciato una campagna vaccinale gratuita contro il meningococco, a partire dalla prossima settimana, rivolta a tutti, a prescindere dall'età. Una rassicurazione in più per la popolazione, nonostante l'Azienda Sanitaria abbia già “messo in atto tutte le misure previste in questi casi”. Viene così scartata l'ipotesi della chiusura dei plessi scolastici.