Otto vittime
tra Olanda, Belgio
e Germania

Il passaggio della tempesta atlantica, soprannominata Friederike, ha mietuto otto vittime tra Olanda, Germania e Belgio. L'ondata di maltempo che si sta abbattendo sul Nord Europa, ha mandato in tilt il traffico aereo e i collegamenti ferroviari e ha causato anche la chiusura di molte scuole in diverse regioni. 

Le vittime

Un 62enne, residente nella città olandaese di Olst, è stato ucciso dalla cauta di un ramo dopo che era sceso dal suo camion per spostare alcuni detriti che ostruivano la strada. Un altro olandese è morto dopo che un albero si è chiantato sulla sua auto a Enschede, nell'est del Paese. In Belgio una donna alla guida di un'auto è morta schiacciata da un albero mentre attraversava un'area boscosa a Grez-Doiceau, 35 chilometri a sud di Bruxelles. In Germania, nella zona di Emmerich al confine conl'Olanda un albero si è abbattuto su un campeggio uccidendo un uomo di 59 anni. Morti anche un camionista 68enne e un vigile del fuoco

Chiuso lo scalo di Amsterdam

A causa dell'intensa perturbazione, l'aeroporto di Amsterdam-Schipol ha deciso la cancellazione di tutti i voli. Solo la compagnia Klm ha annunciato di aver cancellato 220 voli, ai quali si aggiungono altri 40 gestiti da altre compagnie aeree. 

La situazione in Germania

Allerta anche in Germania a cuasa della tempesta Friederike. L'ondata di maltempo ha messo a dura prova i trasporti pubblici: sospesa la circolazione dei treni in Nordreno-Vestfalia. Molti treni sono stati cancellati anche in Baviera. L'uragano ha provocato gravissimi danni nella regione del Nord Reno.Vestfalia, dove almeno tre persone sono rimaste vittima della furia dei venti, fra le quali due vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso.

Romania

Tempeste di neve e forti venti hanno investito la Romania. Molte scuole e strade sono state chiuse. Bloccate anche le attività dei porti sul Mar Nero

La tempesta atlantica Friederike

L'uragano atlantico Friederike sta scaricando abbondanti piogge su Regno Unito, Francia, Belgio, Olanda e Germania ed è diretta – ad elevata velocità – verso Polonia e Romania. In tutta la zona, centinaia di migliaia di persone sono senza elettricità.