Nuova minaccia sui Caraibi: l'uragano Maria si rafforza a categoria 3

Una nuova minaccia sta attraversando i cieli dei Caraibi. Si tratta di Maria che si è rafforzato ancora diventando, così, di categoria 3. Questo nuovo uragano, secondo le previsioni, dovrebbe toccare le stesse aree già devastate da Irma.

Guadalupa allerta rossa, Martinica livello “viola”

Allerta in Guadalupe e Martinica dove l’uragano dovrebbe passare nella notte tra oggi e domani. Dopo il disastro di Saint Martin e Saint Barthèlémy già distrutte da Irma, il presidente Emmanuel Macron ha annunciato oggi l’invio sul posto di 110 militari aggiuntivi e della protezione civile. In Guadalupa, l’allerta rimane al livello rosso mentre in Martinica è stato innalzato al livello “viola”, il più elevato sulla scala del rischio. Il ministro francese dell’Interno, Gérard Collomb, in un messaggio pubblicato su Twitter, promette una “mobilitazione totale”. Air France, Air Caraibes e Corsair annunciano il rinvio di tutti i voli a destinazione e in provenienza di Pointe-à-Pitre, in Guadalupa, e Fort-de-France, in Martinica, dove i rispettivi aeroporti sono stati chiusi a causa dell’arrivo dell’uragano Maria. L’aeroporto di Pointe-a-Pitre dovrebbe riaprire al traffico soltanto domani dopo un’accurata ispezione delle piste. Nelle prime ore verrà comunque riservato ai voli militari, umanitari e medici. Aeroporto chiuso fino a domani anche a Fort-de-France.

Emergenza a Porto Rico

Nel frattempo Porto Rico ha chiesto ed ottenuto lo stato di emergenza in previsione del passaggio dell’uragano. Infatti, secondo i servizi meteorologici, Maria potrebbe colpire l’isola caraibica dopo aver acquisito ancora potenza e aver raggiunto categoria 4. La tempesta sta viaggiando lungo le aree già colpite dall’uragano Irma. Secondo il centro nazionale per gli uragani, Maria potrebbe innalzare il livello delle acque di oltre due metri nelle zone che saranno colpite.