Nubifragio nel Gargano, ritrovata l’auto del ragazzo disperso

[cml_media_alt id='2575']Maltempo-Puglia-allagamenti-nel-Gargano[/cml_media_alt]Si contano i danni del nubifragio che ieri ha colpito il Gargano. Mentre l’auto del giovane disperso è stata ritrovata in un canale. Vigili del fuoco e sommozzatori sono all’opera per recuperare l’utilitaria ancora sommersa dal fango. Antonio Facenna, 24 anni, stava andando nell’azienda agricola di famiglia per mettere al sicuro gli animali, quando è stato travolto dalle acque. A lanciare l’allarme sono stati i genitori del giovane, quando hanno visto che il ragazzo non rientrava e il cellulare risultava irraggiungibile.

Intanto si aggrava il bilancio del maltempo: in 24 ore in Puglia sono caduti oltre 300 millimetri di pioggia e sono 150 gli sfollati solo in Capitanata. Il paese più colpito è San Marco in Lamis, dove sono esondati i fiumi Candelaro e Carapelle. Decine le telefonate alle Protezione civile e le segnalazioni di allagamenti, smottamenti e strade diventate fiumi di acqua e detriti.

Molti comuni del Gargano hanno predisposto strutture d’emergenza, e dopo la bomba d’acqua di ieri, non si ferma l’emergenza: secondo gli esperti anche oggi il maltempo imperverserà sul promontorio garganico e la perturbazione potrebbe spingersi fino al Salento.