Nonna Peppina torna a Fiastra: prorogata la data del sequestro

La signora Peppina è tornata a Fiastra, nella sua casetta in legno…abusiva. Giuseppa Fattori, terremotata di 95 anni, è diventata famosa suo malgrado perchè la casetta di legno, costruita in un suo terreno a seguito dell’inagibilità post terremoto della sua abitazione, era risultata sprovvista della concessione edilizia, quindi abusiva. All’anziana erano stati dati 15 giorni prima del sequestro della struttura.

La scadenza

Come riporta l'Ansa, ieri Peppina, convinta dalle figlie e dal genero, aveva lasciato la sua amata casetta lignea con giardino (dove ha allestito anche un piccolo orto…) perché oggi scadeva la proroga per il sequestro disposto dalla Procura di Macerata. Ma oggi il rientro, grazie ad una ulteriore proroga.

Ulteriore proroga

“La notifica di un’ulteriore proroga fino al pronunciamento del Tribunale del Riesame, che si riunirà il 6 ottobre – spiega la figlia Gabriella Turchetti – è arrivata ieri sera, quando mia madre era già qui con me a Castelfidardo. Lei sarebbe ripartita subito, ma noi eravamo stanchi e abbiamo rinviato a questa mattina”. Oggi è tornata a Moreggini di San Martino di Fiastra, ed “è molto contenta, è come se avesse messo il turbo”, racconta la figlia minore.