Neonato abbandonato, identificata la madre

La Polizia di Brescia, nelle scorse ore, ha identificato la mamma del neonato abbandonato lunedì sera in via delle Nottole, nel quartiere Carmine. Si tratta di una donna di 42 anni, di origine marocchina, già residente in provincia di Brescia, ma attualmente domiciliata in Francia. 

Le ipotesi

Ad indurre la donna ad abbandonare il bambino potrebbe essere stato il fatto che sia già madre di cinque figli. Con loro, tra il 2017 e il l'inizio del 2018, ha trascorso un periodo presso una comunità di accoglienza situata sulle sponde del lago di Garda. Sarebbe stata la nuova gravidanza, inizialmente nascosta la marito, a spingerla a lasciare l'Italia diretta, insieme ai figli, prima in Marocco e poi in Francia, dove avrebbe anche pensato di abortire. 

Le indagini della Polizia

Secondo quanto è emerso dalle indagini effettuate dalla squadra Mobile, la donna sarebbe rientrata in Italia poche ore prima di abbandonare il piccolo.  Dopo un breve incontro con il marito – tuttora residente nella zona di Franciacorta – sarebbe ripartita per il Paese d'Oltralpe dove sarebbe ospite in una struttura di accoglienza a Parigi. 

Gli inquirenti hanno riferito che è stata decisiva per le indagini la visione e l'analisi di diverse telecamere cittadine e della stazione ferroviaria, oltre ad un'etichetta sul passeggino su cui era impresso un cognome e il numero della stanza di ospedale.

Le accuse contro la donna

L'esito dell'attività investigativa è ora all'esame della Procura di Brescia, a cui spetta il compito di valutare la posizione della donna indagata per il reato di abbandono di minore, e della Procura dei Minori, che si dovrà occupare degli aspetti relativi all'affidamento del piccolo. 

Il neonato si chiamerà Andrea

Nel frattempo, i sanitari del Civile di Brescia hanno fatto sapere di aver scelto Andrea come nome da dare al piccolo, che ha tra i sette e i dieci giorni di vita