Nave turca arenata sul litorale di Bari

Sono ore di tensione davanti al lungomare sud di Bari dove, a causa delle forti raffiche di vento (che hanno raggiunto nella notte anche i 35 nodi di velocità) un mercantile si è incagliato sui frangiflutti. Si tratta del cargo turco Efe Murat, partito venerdì 22 febbraio fa dal porto di Ortona (Abruzzo)  – dove aveva scaricato del grano – e diretto ad Aliaga, in Turchia. La nave sbatte contro i frangiflutti che ne hanno evitato l'arenamento perché hanno fatto da barriera tra l'imbarcazione e la spiaggia di Pane e pomodoro. 

I soccorsi

Sul posto sono al lavoro mezzi della Capitaneria di porto. “Sono in corso le operazioni di soccorso della Capitaneria di porto. Una persona a bordo ha avuto un incidente e dopo l'intervento del 118 è stato trasportato in ospedale”, ha specificato il sindaco di Bari, Antonio Decaro. Da quanto si apprende, il ferito è un soccorritore della Guardia costiera. 

A bordo c'è l'equipaggio: quindici persone di nazionalità turca. La nave, fortunatamente, non si è arenata ma è in galleggiamento, circostanza che rende più agevole il recupero, ma il mare grosso ha finora impedito al rimorchiatore di avvicinarsi alla nave per poterla agganciare e trainare al largo. L'imbarcazione ha una stazza di oltre 2900 tonnellate ed è lunga oltre 90 metri.