Nave da crociera in avaria al largo della costa

E' in corso l'evacuazione dei circa 1.300 passeggeri a bordo della “Viking Sky”, nave da crociera norvegese con in motori in panne al largo delle coste scandinave

Sos

L'imbarcazione, ha annunciato via Twitter il centro di soccorso della Norvegia meridionale, “ha lanciato un Sos per problemi al motore e condizioni meteo cattive”. In un altro tweet, la polizia locale ha detto che i 1.300 passeggeri sarebbero stati evacuati a terra. “La barca ha solo un motore acceso e il vento è abbastanza forte, quindi preferiamo avere a terra persone a terra”, ha spiegato il capo delle operazioni della polizia Tor Andre Franck.
Alle 16 una trentina di persone erano già state sbarcate dalla nave dai tre elicotteri inviati in soccorso. Le immagini girate dai media locali dalla costa mostrano la nave bianca nel mare in burrasca sorvolata da un elicottero. Franck ha spiegato che “per evacuare tutti ci vorrà del tempo”.

Acque pericolose

L'incidente è avvenuto due miglia e mezzo al largo della regione Og Romsdal (ovest della Norvegia), una zona in cui si sono verificati diversi naufragi. “E' pericoloso avere problemi al motore in queste acque insidiose per le barriere coralline”. In zona sono arrivate altre imbarcazioni per favorire l'evacuazione dalla nave. Al momento non ci sono feriti

La nave

La Viking Sky è stata consegnata nel gennaio 2017 dal costruttore italiano Fincantieri all'armatore, la società Viking Ocean Cruises. La nave ha una stazza lorda di 47.800 tonnellate, è lunga 228 metri (oltre due campi da calcio) con una larghezza massima di 29 metri (metà di un campo da calcio). Virgin Star è la terza della sua serie di cinque navi commissionate. Ha 465 cabine passeggeri con una capacità di ospitare 930 persone paganti. Le cabine per l'equipaggio sono 260 e il numero massimo di persone a bordo è 1.413. I suoi motori forniscono una potenza totale di 23.520 Kilowatt che consentono una velocità massima di 20 nodi e un di crociera di 17.