Morti 32 turisti cinesi in incidente stradale

Sono 32 i cittadini cinesi e quattro quelli nord-coreani che hanno perso la vita in seguito ad un incidente stradale avvenuto in Corea del Nord. La notizia è stata resa nota dal Ministero degli Esteri di Pechino che, in una nota emessa nelle scorse ore, aveva fatto riferimento all'accaduto parlando di “molte vittime”.

Secondo quanto riferito dal ministro degli esteri cinesi, Lu Kang, le cause della tragedia non sono state ancora chiarite ma è stata avviata un'indagine per stabilire le esatte dinamiche dell'incidente. La tv statale cinese ha mostrato le immagini di un autobus ribaltato e le attività di soccorso prestate dai medici sotto la pioggia. 

In base a quanto riferito dal sito web Nk News basato a Seul, il gruppo di turisti di nazionalità cinese stava viaggiando da Kaesong a Pyongyang. Sono decine di migliaia i cinesi che visitano la Corea del Nord per turismo, in gran parte attraversando il ponte della città di confine di Dandong, nonostante le sanzioni previste dalle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. 

La provincia di North Hwanghae, al confine con il Sud, include Kaesong, la capitale coreana nella dinastia Koryo (918-1392) che custodisce monumenti storici diventati il secondo sito nordcoreano ad avere il riconoscimento di World Heritage dall'Unesco, dopo il complesso delle Tombe Koguryo a Pyongyang.