Minivan piomba sui pedoni: 18 feriti

Mattina di terrore a Shangai, la città più popolosa della Cina e del mondo. Un minivan ha fatto irruzione questa mattina su un marciapiede nel centro di Shanghai, vicino al People's Park, ferendo 18 persone.

La dinamica

Lo riporta Xinmin Evening News, uno dei maggiori quotidiani locali, secondo cui l'incidente è avvenuto intorno alle 9 (le 2 in Italia), con il mezzo che ha travolto i pedoni in attesa di attraversare la strada prima di finire la sua corsa contro un albero. Tutti i feriti sono stati soccorsi e trasportati in ospedale: tre sono in gravi condizioni. La polizia ha chiuso l'area, mentre sul posto ci sono diversi mezzi dei vigili del fuoco.

Cause accidentali

Secondo le autorità non si sarebbe trattato di un attentato terroristico, ma di un semplice incidente stradale. Nel minivan, in base alle testimonianze, si erano sprigionate delle fiamme prima che finisse sui pedoni in attesa di attraversare la strada. L'autista, un quarantenne identificato col cognome Chen (subito arrestato), stava infatti fumando mentre trasportava “illegalmente” taniche di benzina che hanno preso accidentalmente fuoco facendo perdere il controllo al guidatore.

Theresa May

Lo stesso Chen è tra le tre persone che hanno riportate ferite gravi. L’uomo – che lavorava per una società locale che tratta metalli – sembra non abbia alcun precedente o segnalazione penale. Ora sotto inchiesta per il trasporto di sostanze pericolose, proprio mentre la premier britannica Theresa May è in città quale ultima tappa della visita di tre giorni in Cina.