Multe stradali: le città italiane dove se ne fanno di più

Le città dove si spende di più per violazioni del codice della strada secondo l'analisi realizzata da Facile.it sui dati del Siope, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici

Foto di Caspar Rae su Unsplash

I comuni che maggiormente guadagnano dalle multe stradali sono quelli delle grandi città. Ma, a sorpresa, se si considera la spesa procapite, in testa alla top Ten c’è Firenze seguita da due comuni di piccole dimensioni: Rieti e Siena. E’ quanto emerge da un’analisi realizzata da Facile.it sui dati del Siope, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici.

Multe stradali, Milano, Roma e Firenze al top nel 2023

Milano, Roma e Firenze sono i comuni che, nel 2023, hanno incassato di più da multe e sanzioni per violazioni delle norme del Codice della strada, anche se per spesa procapite in testa c’è Firenze seguita da Rieti e Siena. E’ quanto emerge da un’analisi realizzata da Facile.it sui dati del Siope, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici.

Nel 2023 Milano ha incassato 147 milioni, Roma 138 e Firenze 71 milioni di euro. Seguono Genova (che nel 2023 ha incassato 35,2 milioni di euro), Bologna (31,6 milioni), Napoli (22,1 milioni), Padova (21,3 milioni) e Verona (20,6 milioni). Complessivamente la cifra che è arrivata ai Comuni da sanzioni per violazioni delle norme del Codice della Strada a carico delle famiglie è di oltre 1,5 miliardi.

Per spesa pro capite Rieti è al secondo posto

Per quanto riguarda la spesa procapite tra i comuni capoluogo di provincia Firenze è in testa con 198 euro. Al secondo posto Rieti, che nel 2023 ha incassato 7,5 milioni di euro di multe, con un valore pro capite pari a poco meno di 166 euro; terzo posto per Siena (poco meno di 134 euro pro capite, per un totale pari ad oltre 7 milioni di euro di multe). Ai piedi del podio, invece, si trova Potenza, con 121 euro (e incassi complessivi pari a 7,8 milioni di euro). Milano è al quinto posto, con un valore pro capite pari ad “appena” 108 euro.

Piccoli comuni, grandi spese

Nei comuni più piccoli, con meno di 1.000 residenti, al primo posto si posiziona Carrodano nella Val di Vara, provincia di La Spezia, che conta appena 464 abitanti ma, nel 2023, ha incassato più di 975 mila euro in multe stradali seguita da Colle Santa Lucia, piccolo comune di 345 abitati in provincia di Belluno, che nel 2023 ha incassato circa 747 mila euro; terzo posto Canda, provincia di Rovigo, che conta 823 abitanti e proventi pari a ad oltre 426.000 euro.

Fonte: Ansa