Maltempo in Liguria: si teme rischio idrogeologico. Tromba d’aria su Genova

E’ la Liguria la regione che sarà più colpita dal passaggio sull’Italia settentrionale di una perturbazione atlantica che sta determinando una fase di maltempo con intense precipitazioni sul Nord e su parte del Centro. Inoltre su gran parte della Liguria, è stata diramata l‘allerta “rossa” per rischio idrogeologico. Allerta “arancione” per vari settori della Lombardia e parte di Toscana, Emilia Romagna e Veneto.

Nel frattempo una tromba d’aria si è abbattuta su Genova attraversandola da Voltri fino a Nervi, lungo tutta la linea costiera. Molti i danni provocati dalla pioggia e dalle raffiche di vento che hanno raggiunto i 120 chilometri orari. Alcuni sottopassaggi sono stati allagati, molti alberi sono stati sradicati. Nella capitale ligure è stata disposta la chiusura delle scuole, dei centri diurni per anziani e disabili, dei musei civici, dei parchi pubblici e degli impianti sportivi. Inoltre sono stati sospesi i mercati rionali e ogni manifestazione all’aperto.

Inoltre, è stata diramata l’allerta arancione per temporali nella parte costiera di Genova, nel primo entroterra savonese fino a Capo Noli e allerta arancione per temporali e piogge diffuse in tutto l’imperiese e nell’entroterra savonese. Sono previsti anche forti venti.

Disagi anche in Toscana, dove a causa del maltempo, alcuni treni sono rimasti fermi all’altezza di Massarosa sulla linea ferroviaria Viareggio-Lucca. Mentre una violenta mareggiata ha sommerso la lunga spiaggia del Poetto fra Cagliari e Quartu Sant’Elena. L’acqua ha superato per decine di metri l’arenile, raggiungendo la strada e chioschetti.

Diciotto persone sono rimaste ferite, di cui due in condizioni gravi, dopo il crollo di un tendone installato nel centro di Ajaccio. Al momento del crollo si stava svolgendo uno spettacolo davanti a 350 bambini: nessuno di loro è rimasto ferito e l’evacuazione si è svolta senza problemi. Il forte vento ha rovesciato anche un camion. Difficili condizioni meteo sono previste per il resto della giornata.