Maltempo, pioggia e vento sull'Italia: è allerta rossa

E'un'Italia vessata da pioggia e vento forte, da Nord a Sud, con situazioni di particolare emergenza in Liguria e Toscana. E' il Levante a far registrare il più alto livello di allerta, che per il momento, segna colore rosso: allarme nel tratto tra Casarza Ligure e Riva Trigoso, dove il torrente Petronio ha rotto gli argini esondando supportato da fortissime raffiche di vento. E la situazione non è migliore in altre zone del Levante, con allerta rossa da Portofino a Sarzana fino a mezzanotte: “Chiuse alcune strade e la galleria per Moneglie – è il messaggio diffuso via Facebook dal comune di Sestri Levante -, chiuso il ponte sul torrente Petronio a Riva Trigoso sia dal punto di vista veicolare che pedonale. Chiuse le gallerie per Moneglia. Non uscire di casa”. Il maltempo ha provocato enormi disagi nel traffico stradale, mentre a Lavagna una tromba d'aria ha causato gravi danni ad alcune abitazioni. Esondato anche il Vara, in provincia di La Spezia, con grosse difficoltà nell'area di Noceto, interessata da allagamenti e chiusure stradali, mentre una famiglia è stata evacuata dalal propria abitazione in località Sciarpato.

#show_tweet#

Danni nel Levante

Gravi disagi sono stati segnalati anche a San Pietro di Frascati, frazione del comune di Castiglione Chiavarese, dove una frana si è staccata dai costoni del Tigullio, ferendo una donna di 68 anni, la cui casa è stata investita dalla pioggia di fango e detriti. Situazione al limite dell'emergenza anche a Borea di Sanremo, in provincia di Imperia, dove le forti piogge hanno provocato allagamenti e reso inutilizzabili le sale operatorie dell'ospedale local per infiltrazione d'acqua. Anche altre zone del Levante sono state interessate da frane e smottamenti. Meno grave l'allerta nel Ponente, dove l'Arpal mantiene il colore giallo: forti precipitazioni a Sanremo, dove due ragazzi sono rimasti bloccati nella loro auto in un sottopassaggio allagato, mentre una voragine ha interessato la strada dei Due Valloni. Raffiche di vento e forti piogge hanno spazzato anche Ventimiglia, dove numerosi alberi sono crollati, provocando diversi danni.

L'allerta

Allarme maltempo anche in altre zone d'Italia, dalla Campania (dove i comuni di Nocera Inferiore e Salerno hanno disposto l'evacuazione di alcune abitazioni a ridosso di aree montane a rischio smottamenti) al Lazio, dove Roma è stata per tutta la giornata vessata da fortissime precipitazioni con gravi disagi nella circolazione.