Luca, ucciso per difendere la sua ragazza

Voleva difendere la sua ragazza da uno scippo. I banditi, però, non ci hanno pensato due volte, premendo il grilletto e colpendolo alla testa. Così è morto Luca Sacchi. Aveva 24 anni e faceva il personal trainer. Si è conclusa in tragedia la serata di ieri per la giovanissima coppia: entrambi feriti, sono stati trasportati all'ospedale San Giovanni di Roma, ma se la giovane , una 25enne di origini ucraine, si è ripresa dopo una contusione alla testa, per il giovane non c'è stato niente da fare, nonostante il trasporto d'urgenza e il tempestivo intervento dei medici sul posto.

La vicenda

Erano circa le 23:30, quando i due ragazzi si trovavano nei pressi del pub John Cabot, fra via Teodoro Mommsen e via Bartoloni: “un quartiere tranquillo” dicono i residenti, stretto tra l'Appia Nuova e il Parco romano della Caffarella. L'incredulità è palpabile fra le vie di questo quartiere rinato nei primi anni Ottanta, residenziale ma altrettanto tranquillo da permettereil proliferare di locali e ristoranti, fra cui il pub dove i due ragazzi erano diretti. Secondo alcuni testimoni, la coppia era seguita da un'auto Smart di colore bianco, da cui sarebbero scese alcune persone per strappare la borsa alla ragazza. Secondo altre informazioni riferite da Fanpage, gli aggressori avrebbero avuto un marcato accento romano. Luca faceva il personal trainer ed aveva incontrato la sua ragazza dopo una giornata di lavoro per una birra. I due banditi, scesi dall'auto, hanno dapprima strattonato la giovane, poi le hanno intimato di consegnarle la borsa: “Gliela stavo consegnando quando mi hanno colpito con una mazza. A questo punto Luca ha reagito bloccando il ragazzo che mi aveva aggredito, ma è intervenuto l’altro aggressore che gli ha sparato alla testa” ha dichiarato la ragazza che è ancora scossa dal tragico accaduto.

Le indagini

Gli investigatori stanno vagliando le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza della zona. Si sta cercando di carpire dati più precisi sugli aggressori e sul veicolo da cui sarebbero scesi prima della colluttazione. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo per omicidio volontario, mentre procedono le ricerche per individuare un bossolo e ricostruire il tipo di arma utilizzato: “È stata peggio di un'esecuzioneè il commento di uno degli amici di Luca, accorsi numerosi al Pronto Soccorso: “Conoscevo Luca da quando era piccolo – ha raccontato il papà di un amico del 25enne al Messaggero – […]. Quando abbiamo saputo ci siamo precipitati qui. Non ho avuto il coraggio di guardare negli occhi la madre” ha detto.

Le reazioni

“Roma vive da tempo una gravissima emergenza sicurezza ma questo non sembra importare a nessuno” è stato il primo commento di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia: “Sono scioccata e infuriata dalla notizia dell'omicidio di Luca Sacchi. Non si può morire in questo modo a 25 anni” ha detto, aggiungendo: “Fratelli d'Italia chiede al Governo e al ministro dell’Interno Lamorgese di riferire immediatamente in Parlamento e spiegare nel dettaglio che cosa intende fare per far fronte a questa ignobile situazione. I cittadini romani chiedono risposte immediate. Basta con le promesse e gli slogan” è stato il suo commento sulla vicenda. Le ha fatto eco il leader della Lega, Matteo Salvini, che in un post si è detto “commosso e addolorato, prego per Luca e sono vicino alla sua famiglia”, non mancando di stilettare l'amministrazione capitolina e il governo a trazione Pd-5Stelle: “Sono anche incredulo e sdegnato perché è inconcepibile quello che è accaduto. Da ex ministro dell'Interno fa ancora più male vedere tutta l'insicurezza della Capitale governata dai 5stelle e i tagli disastrosi che Renzi, Conte e Zingaretti fanno al fondo per le forze dell'ordine” è stato il suo commento. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha definito la notizia “devastante”: “Luca stava difendendo la sua ragazza da una rapina ed è stato ucciso. Non si può morire così. Sono vicino alla famiglia e agli amici, con tutto il cuore, in questo momento di immenso dolore” ha scritto su Twitter.