Lecco, poliziotto 28enne muore dopo l’inseguimento di un sospetto

Tragedia a Colico, in provincia di Lecco, in Lombardia. Questa notte un poliziotto è morto a causa delle gravissime ferite riportate precipitando da un pendio durante una colluttazione con un sospetto. Lo scontro era nato dopo un inseguimento di un furgone. Verso le 20 di ieri, il mezzo, con a bordo più persone sospette, era stato intercettato lungo la Superstrada 36 da una pattuglia della Polizia stradale di Bellano e non si era fermato all’alt.

Da lì è scattato l’inseguimento, proseguito lungo le strade di Colico fino a via Chiarello, dove gli occupanti del furgone avrebbero abbandonato il mezzo per darsi alla fuga a piedi. Uno dei sospetti sarebbe stato bloccato da uno dei poliziotti: ne è nata una colluttazione con la caduta di entrambi lungo il pendio al limitare della Superstrada.

Per soccorrerli sono dovuti intervenire, oltre ai sanitari del 118, anche i Vigili del Fuoco giunti da Lecco con un’unità d’intervento da soccorso alpino e da Morbegno con un altro equipaggiamento. L’agente e la persona bloccata sono stati trasportati in ospedale da ambulanze del Soccorso bellanese e della Croce rossa di Colico, inviate con il supporto di auto mediche. Ma i traumi riportati dal poliziotto erano troppo gravi: è deceduto poco dopo l’arrivo nella struttura sanitaria. Solo ferito e non in pericolo di vita il fuggitivo. Entrambi sono giovanissimi, 25 anni il sospetto e 28 la vittima.

Sono in corso indagini e battute in tutto il territorio per arrestare gli altri uomini del furgone, che sono riusciti invece a fuggire. Sull’accaduto, la Procura di Lecco ha avviato un’inchiesta.