La “lattuga killer” causa la prima vittima

Una nuova allerta alimentare ha colpito gli Stati Uniti. Dopo oltre 120 casi segnalati in 25 stati è stato registrato il primo decesso causato da un'infenzione provocato dal batterio Escherichia coli, rilevato nella lattuga. I Centri americani per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) hanno rilevato che nelle ultime settimane sono stati segnalati 121 casi di infezione tra individui di età compresa fra 1 e 88 anni, come riportato dal “New Scientist”.

Il primo decesso

Nel frattempo, si è verificata la prima morte collegata alla “lattuga killer”. Non sono stati diffusi i dati della vittima, deceduta in California. Il ceppo in questione del batterio E.coli causa diarrea, vomito e crampi allo stomaco e può portare a insufficienza renale, che è stata riportata in 14 delle 52 persone che sono state poste sotto osservazione in ospedale a causa dell'infezione.

La lattuga contaminata

Dalle prime indagini delle autorità sanitarie hanno collegato l'avvelenamento alimentare alla lattuga coltivata nella regione di Yuma, in Arizona, che rifornisce gli States di questi ortaggi nei mesi invernali. Come riferito da Fanpage, infatti, in una fattoria della zona è stta individuata l'origine di un focolaio di infezioni, ma non è ancora chiaro dove effettivamente abbia avuto origine l'epidemia