INDIA, TRENO SI SCHIANTA SU UNO SCUOLABUS: MORTI 7 BAMBINI

E’ gravissimo il bilancio dell’ultima tragedia ferroviaria avvenuta in India: sono almeno sette, infatti, i bambini morti in un gravissimo incidente che ha coinvolto uno scuolabus di ritorno da una gita. Un treno in corsa ha colpito il veicolo all’altezza di un incrocio privo di personale ferroviario a Mehandipur, nello stato indiano settentrionale dell’Uttar Pradesh.

Secondo quanto riportato dai media locali, nell’incidente, inoltre, sarebbero rimasti feriti altri 12 scolari. A riferire la notizia è stato un funzionario della polizia locale, il quale ha comunicato che è stata aperta un’indagine per chiarire le dinamiche dell’incidente e accertare le responsabilità dei capistazione.

La tragedia di oggi segue di un solo giorno quella avvenuta nello stato indiano del Telangana, vicino al villaggio di Masaipet nel distretto di Medak, dove sono morti diciotto bambini e altri 25 sono rimasti feriti. La modalità, anche in questo caso, è stata pressappoco identica: lo scuolabus è stato travolto da un treno a un passaggio a livello incustodito.

Secondo recenti statistiche,in India il tasso di mortalità per incidenti stradali è altissimo, sia a causa di un sistema stradale inadeguato, sia per lo stato dei mezzi di trasporto, pressoché inesistenti o comunque del tutto insicuri. A pagarne le conseguenze, come sempre, i meno fortunati e i più deboli, categorie che in India sono del tutto abbandonate a se stesse.