Il ciclone Ockhi devasta Tamil Nadu e Kerala

E' di almeno 39 morti e 167 dispersi il bilancio del passaggio del ciclone tropicale Ockhi che negli ultimi giorni ha devastato il Tamil Nadu e Kerala, in India

Le vittime

In una conferenza stampa il direttore generale del ministero dell'Interno indiano, Sanjeev Kumar Jindal, ha precisato che ad “oggi le vittime in Tamil Nadu sono state dieci e altre 29 si sono avute in Kerala”. Resta provvisorio il bilancio dei dispersi, in quanto non si hanno ancora notizie di 74 pescatori del Tamil Nadu e di 93 del Kerala. Jidal, inoltre, ha ricordato che i soccorritori hanno salvato in mare un totale di 556 pescatori durante il passaggio del ciclone. 

Il passaggio su Gujarat e Maharashtra

Prima del suo passaggio sugli Stati indiani del Gujarat e del Maharashtra, il ciclone Ockhi ha perso di intensità trasformandosi in depressione tropicale. Nel Gujarat, dove è in corso la campagna elettorale per il rinnovo dell'assemblea legislativa statale (si vota il 9 dicembre in 89 collegi e il 14 negli altri 93), sono stati cancellati diversi comizi. Il primo ministro Narendra Modi, ha dichiarato via Twitter di aver parlato con tutte le autorità competenti e che la situazione viene attentamente monitorata. Il premier indiano, inoltre, ha assicurato che le popolazioni colpite riceveranno tutta l'assistenza nececessaria.