Hashish dal Marocco: 16 arresti

Vasta operazione antidroga in Basilicata. La Polizia di Stato di Potenza, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia presso la Procura della Repubblica ha eseguito stamani all'alba 16 arresti per traffico di sostanze stupefacenti.

L'organizzazione

Sgominata un'organizzazione, attiva in Basilicata e Puglia ritenuta responsabile, oltre che di traffico di droga, anche di tentato incendio e danneggiamento, spendita di monete false ed estorsione, detenzione e porto abusivo di armi.

Hashish dal Marocco

Dalle indagini condotte dalle Squadre Mobili di Potenza e Matera è emerso che l'organizzazione ha mantenuto uno stabile canale di approvvigionamento che ha garantito dal Marocco l'immissione sul territorio nazionale di rilevanti quantità di droga, nello specifico una tonnellata di hashish, seguendo le rotte europee del narcotraffico, attraverso la Spagna e la Francia, paesi dove alcuni degli indagati avrebbero propri collaboratori.

Lo snodo di Potenza

Gli approfondimenti investigativi hanno consentito di individuare nella provincia di Potenza un significativo punto di snodo del traffico di droga che, attraverso una rete strutturata, si estendeva alla Basilicata, in particolare a
Matera, e in Puglia.