GERMANIA, LOTTA AL TERRORISMO: PERQUISIZIONI E ARRESTI IN NUMEROSE CITTA’ DEL NORDRENO

Continua la lotta al terrorimo islamico in Germania. Questa mattina, dalle prime luci dell’alba, sono in corso numerose perquisizioni in diverse città tedesche, tra cui Duesseldorf, Duisburg e Dortmund, operazioni scattate contro sospetti legati all’estremismo islamico. Secondo quanto riferito dai media tedeschi, i controlli si sono concentrati su alcuni predicatori che reclutavano giovani fedeli per andare a combattere in Siria e in Iraq.

Secondo i media locali, proprio nella zona interessata dai blitz si sarebbero radicalizzati i due responsabili dell’attentato dello scorso aprile al sikh di Essen. Tra i luoghi coinvolti nelle operazioni di polizia, ci sarebbe anche un’agenzia turistica che, oltre ai viaggi turistici, avrebbe allestito nei suoi uffici una sala per lezioni islamiche.

L’ondata di perquisizioni arriva a poche ore dall’arresto di un rifugiato siriano di 24 anni fermato a Mutterstadt e accusaro di essere “militante dell’Isis di alto livello”. Secondo le autorità tedesche, il giovane – nato a Damasco e arrivato in Germania all’inizio dell’anno – stava progettando un attentato in uno degli stadi che opsiteranno a breve la prima giornata della “seconda Bundesliga”.

L’arresto del rifugiato siriano è stato visto da molti come un fallimento della politica di accoglienza della cancelliera Angela Merkel. Proprio nei giorni scorsi è stata diffusa la notizia che i due uomini – anche loro rifugiati – che hanno perpetrato attacchi in Baviera il mese scorso erano in stretto contatto con alcune cellule dello Stato Islamico.