SABATO 12 GENNAIO 2019, 16:18, IN TERRIS


PARIGI

Esplosione in una boulangerie, tre morti

Il disastro provocato da una fuga di gas, una quarantina i feriti: operata la giovane italiana coinvolta

REDAZIONE
La zona dell'esplosione nel IX arrondissement
La zona dell'esplosione nel IX arrondissement
U

n'esplosione improvvisa ha fatto tremare l'intero quartiere dell'Opera, a Parigi: un boato provocato da una fuga di gas, a sua volta innescata da un grosso incendio sviluppatosi in un negozio in Rue de Trevise, come spiegato dalla Prefettura. L'intero palazzo situato nel IX arrondissement ha preso fuoco provocando un grave bilancio fra vittime e feriti: tre persone sono morte (due Vigili del fuoco e una donna spagnola), i feriti 36, molti dei quali ricoverati in gravi condizioni. Un bilancio aggravatosi nelle ultime ore, dopo che in mattinata si era parlato di una ventina di feriti, alcuni gravi. La Prefettura di Parigi ha immediatamente invitato la popolazione con un tweet a "evitare il settore e lasciare il passaggio ai veicoli di soccorso". La Polizia aveva fin da subito escluso l'ipotesi di un attentato terroristico.


Italiani fra i feriti

Fra i feriti anche una donna italiana originaria di Trapani: Angela Grignano, 22 anni, secondo quanto riportato, la giovane lavorerebbe come cameriera in un hotel della catena Ibis e le autorità parigine avrebbero già contattato i familiari, mettendosi a disposizione come per le famiglie delle altre persone ferite. La giovane italiana sarebbe data in gravi condizioni. Feriti in modo lieve anche due giornalisti italiani, a Parigi per seguire gli sviluppi del raduno dei gilet gialli nella capitale francese. Nel frattempo Angela è stata operata e si trova ora in rianimazione: secondo quanto affermato da suo padre "ora sta meglio". La 22enne si era trasferita lo scorso novembre nella capitale francese per imparare il francese, iniziando a lavorare come cameriera nell'hotel.

 

 

Ad andare a fuoco, una boulangerie poco distante dal teatro Folie Bergers, non lontano da Place de l'Opera: sul posto sono intervenute immediatamente le Forze dell'ordine e i Vigili del fuoco. Almeno duecento i pompieri in campo, mentre sul luogo del disastro sono giunti il sindaco di Parigi, Annie Hidalgo, e il ministro dell'interno, Christophe Castaner, il quale ha parlato di "un bilancio di vittime pesante".

Spazio al lettore: per commentare questo articolo scrivi a direttore@interris.it

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
BOLOGNA

Smantellato cartello di agenzie funebri, 30 arresti

I militari stanno procedendo anche ad un sequestro preventivo di beni per circa 13 milioni di euro
L'esplosione
FRANCIA

Esplosione in un'università di Lione

La deflagrazione avrebbe coinvolto la biblioteca scientifica dell'ateneo
Intervento del card. Bassetti in Sala Zuccari del Senato
SENATO

Andreotti: "Ho combattuto la mafia con atti pubblici"

Presentato ieri il libro "I miei santi in paradiso". Card. Bassetti: "Si battè per collocare l'Italia...
Caporalato
LAVORO SFRUTTATO

Caporalato: nuovi arresti

A Latina stranieri impiegati in "condizioni disumane". Ieri operazione in Basilicata
Il germoglio di cotone coltivato sulla Luna dai cinesi

Il cotone sulla Luna

Nata una piantina di cotone sulla Luna, in una serra appositamente allestita da cinesi, in conseguenza di un programma...
Mark Zuckerberg
LA STRETTA

Spot elettorali: giro di vite di Facebook

Il colosso di Zuckerberg vuole evitare un nuovo Russiagate