Erutta il vulcano, migliaia di evacuati

Da circa due giorni, il Volcan de Fuego in Guatemala ha iniziato la sua quinta eruzione dell'anno. Immagini spettacolari mostrano una colonna di ceneri che è arrivata a 4.900 metri sul livello del mare ed è larga circa 4 chilometri. L'ultima eruzione era avvenuta il 5 giugno scorso causando oltre 200 vittime e altrettanti dispersi, ma seconso le organizzazioni che avevano prestato assistenza ai villaggi, i dispersi sarebbero stati migliaia.  

Migliaia le persone evacuate

Da domenica scorsa, sono quasi 4 mila le persone che sono state evacuate dalle loro case che si trovano sulle pendici del vulcano, a sud vest di antigua. Molti hanno trovato rifugio in uno stadio dove le autorità hanno eretto delle tende. Le autorità del Guatemala hanno dichiarato l'allerta rossa e chiesto l'evacuazione di almeno 8 villaggi. La protezione civile locale ha spiegato che monitorando l'attività del vulcano è stato notato che l'intensità dell'eruzione rimane costante, quindi c'è rischio per la popolazione. 

I vulcani del Guatemala

Insieme al Volcan de Fuego, uno dei più attivi in America Centrale, in Guatemala sono attivi il Pacaya, situato 20 chilometri a sud della Capitale, e il Santiaguito, 117 chilometri ad ovest che di recente ha aumentato la sa attività, senza però entrare in fase eruttiva.