DROGHE SINTETICHE, MAXI OPERAZIONE DEI CARABINIERI: 22 ARRESTI

Nuova maxi operazione antidroga dei carabinieri del Nas, che questa mattina hanno eseguito 19 perquisizioni in tutta Italia nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Busto Arsizio (Varese) in merito a un presunto traffico internazionale di nuove droghe sintetiche che venivano acquistate online e spedite dall’Olanda.

Sono stati 22 gli arresti, mentre 21 sono i Paesi coinvolti nell’operazione, per un totale di 30 mila dosi sequestrate: tra le numerose e diverse sostanze requisite dal Reparto operativo – spiega una nota dei Nas – c’è anche il temibile ‘6-(2-aminopropil) benzofurano (6-APB)’, una sostenza che ha causato di molti decessi in Svezia.

Le materie prime, secondo quanto dimostrato dalle indagini, provenivano tutte dalla Cina e venivano confezionate nei Paesi Bassi in involucri per lo più riportanti le strutture molecolari delle sostanze in esse contenute. La base operativa dell’organizzazione criminale, quindi,era in Olanda, da dove operavano 4 soggetti arrestati: i militari hanno indagato per mesi, fino a risalire la catena dal singolo consumatore fino alla testa dell’organizzazione: due olandesi, un turco, un belga.

Le perquisizioni sono state condotte nelle province di Genova, Torino, Milano, Bergamo, Brescia, Como, Verona, Udine, Trieste, Firenze, Prato, Perugia e Lecce. Durante l’operazione sono stati sequestrati anche 70 grammi di Mdpv (catinoni sintetici), di cui 10 grammi in confezioni giunte da Amsterdam, 2 grammi di cocaina, 3 grammi di marijuana e 2 di hashish.