DISASTRO FERROVIARIO IN TUNISIA: 15 MORTI E DECINE DI FERITI

Momenti di panico in Tunisia a causa di un disastro ferroviario: intorno alle 6 di mattina – ora locale – un treno e un semirimorchio che era su un passaggio a livello, si sono scontrati. Il convoglio era particolarmente pieno, dato che in quell’ora i pendolari si recano a lavoro. L’incidente è avvenuto nel governorato settentrionale di Zaghouan, presso La cittadina di Al-Fahes, una sessantina di chilometri a sud di Tunisi. Il bilancio è tragico, sono infatti 15 i morti e 70 i feriti dopo lo scontro. A fornire il bilancio è stato il governatore di Zaghouan, Mahdi Zaoui, tramite la locale Radio Mosaique Fm. Tra le 17 vittime, secondo la radio, ci sono il macchinista del treno e il camionista

La maggior parte dei feriti è stata trasportata delle unità di protezione civile negli ospedali di El Fahes e Zaghouan. Il ministro dei Trasporti, Mahmoud Ben Romdhane, ha definito l’incidente un “disastro umanitario”, e ha detto che il numero dei morti potrebbe anche umentare.

Intanto il dicastero ha creato una unità di crisi per seguire il caso. Anche una delegazione governativa composta dai titolari dell’Interno, dei Trasporti e della Sanità si è recata sul posto. È stata aperta anche un’inchiesta, e le cause dell’incidente sono ancora da accertare.