Curato solo con l'omeopatia: muore a 7 anni

Èterrificante quanto si è verificato a Girona, in Spagna. Una coppia di genitori originari di Detroit ha curato l'asma del figlio di sette anni solo con l'omeopatia, senza portarlo da un medico quando le crisi si sono fatte più acute. Il piccolo è morto in casa, e i due genitori hanno vissuto con la salma per almeno un mese. Quando per caso la polizia ha scoperto il cadavere in avanzato stato di composizione, si sono giustificati asserendo che credevano dormisse.

Davanti ai giudici la coppia ha affermato di essersi accorta della morte del figlio solo quando i Mossos hanno fatto irruzione nell'appartamento, il 5 gennaio 2016, dopo esser stati chiamati dal padrone di casa che da oltre un anno non riceveva l'affitto. Nella stanza da letto dove dormivano tutti (compresi due figli adolescenti), avvolto in un lenzuolo, c’era il bambino.

I genitori sono ora accusati di aver causato la morte del piccolo per negligenza. I medici esperti chiamati in Tribunale hanno testimoniato che il bambino non sarebbe morto d'asma, se fosse stato curato. Il pubblico ministero ha chiesto tre anni di carcere per la coppia. La figlia maggiore della coppia, che ha 18 anni, avrebbe raccontato che i genitori non credevano alla medicina tradizionale perché quando la madre era andata dal medico per curare un’allergia era invece peggiorata.