MARTEDÌ 02 GIUGNO 2015, 14:29, IN TERRIS

CINA, IMBARCAZIONE AFFONDA SULLO YANGTZE: 5 MORTI E OLTRE 400 DISPERSI

La nave è colata a picco in soli due minuti, in cui non si è fatto in tempo a lanciare alcuna richiesta di soccorso

EDITH DRISCOLL
CINA, IMBARCAZIONE AFFONDA SULLO YANGTZE: 5 MORTI E OLTRE 400 DISPERSI
CINA, IMBARCAZIONE AFFONDA SULLO YANGTZE: 5 MORTI E OLTRE 400 DISPERSI
Tragedia sul fiume Yangtze in Cina dove la nave turistica "Dongfangzhixing" (Stella dell'Est) con 458 persone a bordo è affondata durante una tempesta nel tratto del fiume che attraversa la contea di Jianli, parte della regione sud-occidentale cinese dello Hubei. Finora sono stati recuperati 5 corpi senza vita e sono state tratte in salvo una decina di persone, mentre 450 sarebbero i dispersi. Si teme che le vittime potrebbero essere centinaia. Tra i salvati il comandante ed il responsabile della sala macchina sono stati arrestati dalla polizia che li sta interrogando. Secondo il "People's Daily", il quotidiano ufficiale di Pechino, "alcuni passeggeri sono ancora vivi" perchè si è sentito battere contro lo scafo della nave. Fino ad ora sono 13 le persone che sono state salvate dall'imbarcazione colata a picco, l'ultima è una donna di 85 anni che faceva parte di un gruppo di turisti. In quel tratto lo Yangtze è profondo circa 15 metri. Nella zona si è recato il premier Li Keqiang per coordinare le operazioni di salvataggio.

La nave è colata a picco alle 21,28 locali perchè investita da un ciclone. La "Dongfangzhixing", che aveva a bordo 405 turisti cinesi tra i 50 e gli 80 anni di Shanghai, 5 impiegati di agenzie di viaggio, e 47 membri di equipaggio, sarebbe affondata in soli due minuti, in cui non si è fatto in tempo a lanciare alcuna richiesta di aiuto. Sette persone sono riuscite a nuotare fino a riva per allertare le autorità. Sul posto sono intervenuti oltre 2.100 tra militari e agenti, 1.000 civili ed oltre 150 imbarcazioni. L'imbarcazione era lunga 76,5 metri e larga 11 ed era in grado di trasportare fino ad un massimo di 534 persone e stava viaggiando dalla città portuale di Nanjing, sulla costa orientale, a Chongqing quando è affondata. L'agenzia Xinhua sottolinea come le operazioni di soccorso siano ostacolate dal forte vento e dalla pioggia che flagella l'area. La nave è di prorpeità della "Chongqing Eastern Shipping Corporation" che organizza tour nell'area della celebre diga delle "Tre Gole" lungo lo Yangtze.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
La locandina del film
STAR WARS

Il lato Chiaro e quello Oscuro de "Gli Ultimi Jedi"

Scelte coraggiose e azzardi, poesia ed errori pericolosi. Cosa pensiamo di Episodio VIII (SPOILER)
Vittorio Emanuele III

Il ritorno del Re

Vittorio Emanuele III tornerà dall'esilio e la sua salma sarà trasferita da Alessandria...
L’albero di Natale Prosecco Doc a Venezia
FEDERALBERGHI

Tra Natale e Capodanno 15 milioni di italiani in viaggio

Il giro d’affari complessivo sarà di 9,9 miliardi di euro
Reliquia della Beata Anna Maria Adorni
VATICANO

Presentato il nuovo documento sulle reliquie

Pubblicato dalla Congregazione delle Cause dei Santi
SIRIA

La Russia accusa gli Usa: "Addestrano terroristi"

750 miliziani in un campo profughi nel Nord-Est della Siria
L'incontro con Uspi e Fisc
INCONTRO CON USPI E FISC

"Non cadete nei peccati della comunicazione"

Il Papa ha ricordato che la piccola editoria difende dai "polveroni mediatici"