CANADA, 10 SOSPETTI ARRESTATI ALL’AEROPORTO INTERNAZIONALE DI MONTREAL

viaggio

Le forze dell’ordine canadesi hanno arrestato 10 giovani all’aeroporto internazionale Trudeau di Montreal perché erano sospettati di voler lasciare il Paese per recarsi in Iraq e in Siria ed unirsi alle file dello Stato Islamico. In un comunicato la polizia del Canada ha specificato che i giovani sono stati arrestati lo scorso fine settimana, fino ad ora non è stata formalizzata nessuna accusa e le indagini sono ancora in corso.

In un primo comunicato, rilasciato nella serata del 19 maggio, la Royal Canadian Mounted Police ha confermato i dieci arresti avvenuti presso l’aeroporto internazionale. Nel comunicato viene spiegato che i giovani hanno dichiarato i voler lasciare il “Paese per unirsi ai gruppi jihadisti” anche se non hanno mai parlato apertamente di Isis.

Gli arresti dello scorso fine settimana arrivano a un mese di distanza da un caso simile accaduto in Quebec, dove una giovane coppia fu arrestata come “misura preventiva”. I due, El Mahdi Jamali e Sabrine Djermane entrambi di 18 anni, erano stati arrestati con l’accusa di voler compiere atti terroristici all’estero. Un’udienza per la cauzione della coppia è prevista per l’inizio di giugno.