Senegalese cade dal sesto piano e muore per fuggire all’incendio dell’appartamento

Due ragazzi si lamentavano, mentre due finestre erano piene di fiamme. Chiedevano aiuto, il loro era quasi un lamento. Alcune persone urlavano ‘calma!’, dicevano di stare fermi, li tranquillizzavano, spiegando che i soccorritori stavano arrivando. Proprio quando stava intervenendo l’autoscala, uno dei due ha perso l’appiglio ed è caduto”. Così un testimone ha ricostruito i drammatici momenti dell’incendio che ha distrutto un appartamento in via Isonzo a Montesilvano, in provincia di Pescara, costato la vita ad una persona, un immigrato senegalese di 52 anni, Ndiaga Diallo. “Abitiamo qui vicino – racconta tra le lacrime una donna – e siamo subito corsi. Io urlavo ‘calma calma!’, dicevamo a quel ragazzo di stare fermo, ma purtroppo all’improvviso è caduto”. “Si lamentavano, erano in preda al panico – racconta un altro residente che ha assistito alla scena – Ero sul terrazzo e ho visto due finestre piene di fuoco e quelle due persone che chiedevano aiuto. In quel palazzo abitano molti stranieri, tutte persone tranquille. Abbiamo buoni rapporti di vicinato”.

L’uomo è morto dopo essere precipitato dal sesto piano. Secondo le prime informazioni la vittima e il coinquilino, rimasto ferito, stavano dormendo quando, verso le 10, sono divampate le fiamme. Una volta svegliati pare abbiano subito raggiunto finestre e balconi. Il superstite, secondo il racconto di alcuni testimoni, avrebbe trovato una nicchia in cui ripararsi dal fuoco. L’altro avrebbe cercato fino all’ultimo di sostenersi in attesa dei soccorsi. L’uomo tratto in salvo è stato trasportato al pronto soccorso di Pescara. E’ un 46enne anche lui senegalese che ha riportato un’intossicazione definita “importante” dai sanitari del 118. È in stato di choc. Altre persone sono state trattate sul posto per intossicazioni lievi. Il pm Rosangela Di Stefano ha disposto l’autopsia. I due senegalesi risultano irregolari in Italia.

“Ho sentito un forte rumore di calcinacci e odore di bruciato e sono subito uscito di casa, prima ancora che arrivassero i soccorsi – ha raccontato uno dei condomini del palazzo – Abito al sesto piano ma mi sono reso conto solo quando sono uscito che a bruciare era un appartamento sul mio stesso pianerottolo. Una volta arrivati i soccorsi hanno fatto evacuare l’edificio e sono usciti tutti”. Sul posto sono arrivati vigili del fuoco con più squadre, 118 e Carabinieri. Il rogo, che ha interessato gran parte dell’abitazione, è stato domato. L’intero palazzo è stato evacuato. Saranno i successivi accertamenti di Vigili del Fuoco e carabinieri a chiarire le cause dell’incendio. Sul posto sono arrivati il sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno, e l’assessore comunale Valter Cozzi. Il palazzo, nella zona della pineta a due passi dal mare, ospita diversi stranieri; molti appartamenti vengono affittati nei mesi estivi.