Botti di capodanno: il bilancio dei feriti

Le persone che sono dovute ricorrere alle cure mediche a seguito dell'esplosione di botti di capodanno, durante la notte scorsa, sono state trentacinque nella sola provincia di Napoli. Un dato comunque in calo rispetto allo scorso anno, quando il bilancio fu di quarantasei persone.

Napoli e provincia

Nel dettaglio, nel capoluogo campano si registrano ventidue feriti, altri tredici nei paesi della provincia. Il più piccolo ha solo otto anni ed è stato ferito alla mano destra per lo scoppio di un petardo. Si registrano, purtroppo, anche ferite gravi: un 23enne ha perso due dita della mano destra mentre un 27enne di Castel Volturno rischia diperdere l'occhio destro. Un 52enne di Casavatore è stato ricoverato per lesioni al braccio e alla nuca, mentre un 49enne di Portici ha riportato ustioni su diverse parti del corpo.

12enne colpito da arma da fuoco

Non gravi, invece, le condizioni di un 12enne colpito alla gamba da colpi di arma da fuoco, mentre era affacciato al balcone. Il fatto è avvenuto a San Giovanni Barra, alla periferia di Napoli. Secondo la ricostruzione della Polizia, sarebbe stato un gruppo di ragazzini, a bordo di moto, a sparare. Il 12enne ferito è stato prima portato all'ospedale Loreto Mare e poi al Santobono; le sue condizioni non sono gravi.

Bomba carta devastante a Torino

L'esplosione di una bomba carta ha provocato danni a Torino. Intorno a mezzanotte, ignoti la hanno innescata nei pressi di un'abitazione. L'onda d'urto dello scoppio ha danneggiato quattro auto parcheggiate in via delle Querce 27 e causato la rottura di vetri delle finestre di trenta abitazioni circostanti, le cui schegge hanno ferito quattro persone. Un 17enne marocchino ha riportato una ferita lacero-contusa alla mano sinistra giudicata guaribile in 12; un italiano di 61 anni ha accusato abrasioni e ustioni alla coscia destra e abrasioni al polpaccio destro e ne avrà per 12 giorni; un 83enne italiano ha riportato ferite lacero-contuse e graffi al volto, giudicati guaribili in 7 giorni e, ancora, ferite lacero-contuse allo zigomo destro, con una prognosi di 10 giorni, per una 45enne marocchina.