BANGLADESH, ASSASSINATO BLOGGER ANTI-ISLAM. E’ IL TERZO NEL 2015

Si chiamava Ananta Das, aveva 31 anni ed è stato brutalmente ucciso per essere un attivista e blogger anti-islam. Questa mattina quattro uomini a volto coperto lo hanno aggredito e colpito a con un machete. Secondo un testimone oculare l’uomo è morto sul colpo. Da anni lavorava come attivista per la Bangladesh Chhatra Union, un movimento politico democratico e scriveva sul blog Mukta Mona, ossia “Libero Pensiero”, dove più volte aveva criticato la “deriva fondamentalista” che aveva assunto il Bangladesh.

L’omicidio è avvenuto nell’area di Shubid Bazar, nell’area di Sylhet, a 237 chilometri dalla capitale Dhaka. La polizia che è in cerca dei killer ha dichiarato che i responsabili potrebbero far parte di gruppi radicali islamici. Ananta Das è il terzo blogger che viene assassinato dall’inizio del 2015. Come lui, anche Avijit Roy e Oyashiqur Rahman sono stati uccisi da alcuni estremisti islamici perché manifestavano il loro libero pensiero, inoltre il loro assassinio è stato giustificato dal fatto che i tre venivano considerati degli “atei”.

Diversa la sorte di Taslima Nasreen, una nota scrittrice, che dopo aver pubblicato il suo libro “Lajja” (“Shame”, vergogna) ha ricevuto moltissime minacce di morte ed è dovuta scappare dal Bangladesh per non essere uccisa. Inoltre il suo libro è stato proibito nel Paese perchè considerato blasfemo nei confronti dell’islam che è la religione di Stato.