Baby gang agredisce un anziano e posta il video online

Ennesima bravata che poteva trasformarsi in tragedia. Questa volta una baby gang è entrata in azione a Pistoia, in Toscana, e a farne le spese è stata un anziano disabile

L'aggressione

Dalle immagini finite in rete, che poi sono stae rimosse, si vede un gruppo di giovanissimi aggredire un anziano disabile che camminava per la strada. I ragazzi gli hanno strappato il bastone su cui si sorreggeva, facendolo rovinare a terra. Non contenti, hanno ripreso tutto con i loro cellulari e poi hanno postato il video online. Il filmato mostra il gruppo che ride e scherza prima di entrare in azione, molto probabilmente con l'intenzione di derubare l'anziano. L'aggressione è avvenuta nel comune di Serravalle Pistoiese. Tutti i membri della baby gang sono minorenni. Fortunatamente l'anziano ha riportato solo qualche escoriazione ma, come affermato dal sindaco di Serravalle Pistoiese, Federico Gobbi, “l'episodio è gravissimo”

Identificati dalle forze dell'ordine

Proprio grazie alle immagini le forze dell'ordine sono riuscite a risalire all'identità dei giovani. Quattro di loro hanno un'età compresa tra i 14 e i 16 anni, uno non è ancora 14enne. “La cosa che colpisce, e nel video si vede chiaramente – ha sottolineato Gobbi – è che l'anziano stava viaggiando per conto suo, non faceva nulla di male, nel senso che a volte ci sono anziani che rimproverano i giovani, magari perché fanno confusione; la reazione sarebbe sbagliata comunque, ma almeno sarebbbe originata da un aspetto, dovuto all'incomprensione generazionale: in questo caso non c'è stato neanche questo”.