La Guardia di Finanza ha scoperto una truffa ai danni dell’Inps messa in atto da 325 stranieri che percepivano assegni sociali falsi. Il danno economico accertato finora è di circa 4,5 milioni di euro e il blocco degli assegni sociali permetterà all’istituto di previdenza sociale un risparmio annuo di circa 2 milioni di euro.
Si tratta di un assegno che lo Stato versa agli over 65 che si trovano in una situazione economica svantaggiata, pur non essendo più residenti in Italia. I 325 stranieri sono stati denunciati per truffa o malversazione.
A condurre l’operazione è stato il nucleo speciale spesa pubblica e repressione frodi comunitarie della guardia di finanza in collaborazione con le fiamme gialle e l’Inps. L’indagine è partita dall’analisi dei dati messi a disposizione dall’istituto di previdenza e dall’incrocio delle banche dati e le informazioni fornite dalla polizia. La Lombardia è la regione col record di irregolarità con un danno erariale di oltre 677mila euro. Segue il Lazio con 663mila euro e la Campania con 395mila euro.