Assegni sociali falsi a stranieri residenti in Italia

La Guardia di Finanza ha scoperto una truffa ai danni dell’Inps messa in atto  da 325 stranieri che percepivano assegni sociali falsi. Il danno economico accertato finora è di circa 4,5 milioni di euro e il blocco degli assegni sociali permetterà all’istituto di previdenza sociale un risparmio annuo di circa 2 milioni di euro.
Si tratta di un assegno che lo Stato versa agli over 65 che si trovano in una situazione economica svantaggiata, pur non essendo più residenti in Italia. I 325 stranieri sono stati denunciati per truffa o malversazione.

A condurre l’operazione è stato il nucleo speciale spesa pubblica e repressione frodi comunitarie della guardia di finanza in collaborazione con le fiamme gialle e l’Inps. L’indagine è partita dall’analisi dei dati messi a disposizione dall’istituto di previdenza e dall’incrocio delle banche dati e le informazioni fornite dalla polizia. La Lombardia è la regione col record di irregolarità con un danno erariale di oltre 677mila euro. Segue il Lazio con 663mila euro e la Campania con 395mila euro.