Arriva Forza Nuova, scontri tra antifascisti e polizia

ABologna il clima si incendia nell'attesa del comizio che terrà questa sera a piazza Galvani Roberto Fiore, leader di Forza Nuova. Circa cento persone, che brandivano bandiere rosse, hanno occupato la piazza sedendosi a terra, ma sono stati allontanati dalla polizia in tenuta antisommossa. La resistenza degli antagonisti ha provocato però dei tafferugli, con cariche che si sono registrate anche nelle zone adiacenti. Il centro ora è blindato. Si registrano sei feriti.

Presidi antifascisti sono previsti nel tardo pomeriggio anche nelle vicine piazza Maggiore e piazza Nettuno. Poco dopo mezzogiorno, attivisti del collettivo Hobo hanno interrotto il consiglio comunale, esponendo uno striscione con scritto 'Consiglio comunale complice dei fascisti' che è stato immediatamente sequestrato dai vigili urbani.

Sul profilo Facebook del movimento, Forza Nuova ha scritto: “A chi ci nega il diritto di parola, a chi pensa di avere il diritto di farlo in nome dell' antifascismo, rispondiamo con la presenza combattiva e la forza delle idee e dei valori eterni“.