Alluvione a Maiorca, 9 morti

Romagna

E' di 9 morti e almeno 6 dispersi il bilancio della violenta alluvione che ha colpito Maiorca, una delle isole dell'arcipelago delle Baleari. Secondo quanto riferito da El Pais, piogge torrenziali hanno colpito l'isola, nota meta turistica. Il sindaco di Sant Llorenc, il comune più colpito situato a circa 60 chilometri da Palma, due delle vitime sono turisti britannici, altre due erano residenti nel comune. Un'altra persona è morta nella città di S'illot. 

I soccorsi

Le autorità dell'isola hanno fatto scendere in campo 80 militari e sette veicoli dei servizi di emergenza dell'esercito sui luoghi più colpiti, mentre oltre 100 soccorritori sono al lavoro dalla notte scorsa. In almeno tre città è stata disposta la chiusura delle scuole, centinaia di persone sono state evacuate dalle loro caase e hanno trovato rifugio presso un'ippodromo e un palazzetto dello sport. 

Il servizio meteo spagnolo ha riferito che in alcune parti di Maiorca sono caduti 22 centimetri di pioggi in quattro ore. per oggi è prevista ancora pioggia in tutta la parte orientale della penisola iberica. Su Twitter il premier Pedro Sanchez ha definito le inondazioni “devastanti” e nel corso della giornata dovrebbe sorvolare in elicottero le zone più colpite.