Allontanato il vicedirettore dello Ior

Lo Ior ha “allontanato” dal suo incarico l'attuale “aggiunto” al direttore generale dell'Istituto, Giulio Mattietti, nominato nel novembre 2015 insieme all'attuale direttore generale, Gian Franco Mammì. E' quanto riporta l'Ansa che, citando fonti qualificate, afferma: “Mattietti sarebbe stato allontanato due giorni fa, scortato fuori dal Vaticano. Al momento non se ne conoscono i motivi. Interpellata, la Sala Stampa della Santa Sede ha confermato l'allontanamento.

La conferma della Santa Sede

A confermare l'accaduto, la vicedirettrice della Sala Stampa della Santa Sede, Paloma García Ovejero. Interpellata dall'Ansa dichiara: “Giulio Mattietti, aggiunto del Direttore Generale dell'Istituto per le Opere di Religione, ha cessato il suo servizio lunedì 27 novembre“. Inoltre, pare che nei giorni passati ci sarebbe stato un analogo provvedimento a carico di un dipendente dell'Istituto per le Opere Religiose, ma non ci sono conferme in proposito.

Chi è Mattietti

Giulio Mattietti ha lavorato per molti anni allo Ior, la “banca del Vaticano”. Prima di approdare alla direzione generale era stato responsabile di un settore molto delicato, come quello dell'InformationTechnology. La sua nomina, in concomitanza con quella di Mammì al posto di Rolando Marranci, rappresentava un segnale ben preciso: quello di ritornare a valorizzare le risorse professionali interne all'Istituto, dopo un periodo che aveva visto l'ingresso allo Ior di professionalità esterne. Un ritorno alla normalità dopo una serie di anni turbolenti, segnati da accuse e inchieste giudiziarie, che hanno portato ad una riforma profonda dello Ior voluta proprio da Papa Francesco, che tra l'altro ha avuto come risultato una maggiore trasparenza, la chiusura di migliaia conti e una nuova stagione di rapporti con le autorità competenti italiane