Allarme alla Casa Bianca: recuperato un drone nel giardino

Un nuovo incidente torna a mettere in imbarazzo gli agenti del Secret Service della Casa Bianca. Infatti, un piccolo drone è stato trovato su un albero del giardino della residenza del presidente degli Stati Uniti. Intorno alle tre del mattino – ora locale – è scattato l’allarme nonostante il presidente Obama non si trovasse all’interno dell’edificio egli uomini dei servizi segreti hanno recuperato un drone di 60 centimetri e quattro eliche.

“Un dispositivo è stato recuperato dai servizi segreti alla Casa Bianca – ha dichiarato il portavoce Josh Earnest – ma dalle prime indicazioni non risulta che costituisca al momento nessuna sorta di minaccia per nessuno”. Subito dopo l’allarme generale nell’edificio di Pennsylvania avenue è scattato il “lockdown”, cioè la misura di sicurezza che prevede che nessuno entri o esca da un determinato edificio, che è durato fino alle cinque del mattino.

Continua così, in modalità “high tech”, la serie di intrusioni alla Casa Bianca che in questi ultimi mesi aveva causato più di un “imbarazzo”, anche nei vertici dell’intelligence. Il più clamoroso episodio risale all’estate scorsa quando un uomo affetto da problemi mentali aveva scavalcato le inferriate della Casa Bianca ed era riuscito ad arrivare fino ad una delle entrate principali prima di venire arrestato.